(+39) 335 707 8284 [email protected]

Scrivere una volta, scrivere bene, riutilizzare!

da | CCMS, In evidenza, Metodo

Come è avvenuto per il codice software, i cui metodi hanno negli anni definito un approccio modulare, ad oggetti, con librerie strutturate, anche il settore della documentazione tecnica e commerciale si è progressivamente organizzata per operare in modo più efficiente.

Quante volte capita di scrivere e riscrivere le stesse informazioni per diversi contesti e necessità? Quante volte reparti separati hanno prodotto documenti tecnici e commerciali simili se non uguali? Non è arrivato il momento di dare il giusto valore alla comunicazione scritta e dotarsi di metodi e strumenti che fanno risparmare tempo e denaro migliorando la qualità del risultato?

Quello che accade infatti è che gli stessi contenuti vengono scritti e riscritti in diversi reparti, da persone che, con vari ruoli, tutte descrivono le stesse istruzioni, le medesime caratteristiche o soluzioni di prodotto. Il risultato è il proliferare di documenti, formati e versioni, spesso incoerenti tra loro e che finiscono inevitabilmente per divergere nel tempo.

Non è quindi il momento di ripensare all’importanza della documentazione scritta per i nostri prodotti e al modo di conservare tale valore, magari andando a tagliare costi e inefficienze? Per scrivere un manuale di istruzioni, un manuale utente, un manuale di manutenzione, della documentazione tecnica di prodotto o di progetto, esistono oggi strumenti per strutturare e modularizzare il testo e le relative illustrazioni.

Questo approccio rende poi agevole e conveniente il riutilizzo di singoli moduli o frazioni di essi in tutti i documenti necessari e di farlo ottenendo tutti i formati adeguati di presentazione.

Quindi, in sintesi, oggi è possibile: scrivere una volta, scrivere bene, riutilizzare.

Se ti interessa questo tema, prosegui leggendo la pagina documentazione strutturata: CMS e CMMS.
E contattaci pure per un approfondimento!

Sperimenta l’Intelligenza Artificiale: Guida Pratica per Implementare un Chatbot Aziendale di Successo
Introduzione L'adozione di un chatbot aziendale in grado di fornire un accesso rapido e multilingue alla documentazione tecnica attraverso un'interfaccia conversazionale rappresenta una strategia innovativa. Questo approccio permette di ottimizzare l'efficienza...
Contenuti Modulari nella Comunicazione Aziendale

Il contenuto modulare è una strategia innovativa per la gestione e la creazione di contenuti. Consiste nel suddividere contenuti complessi in moduli riutilizzabili, che possono essere combinati per creare esperienze efficaci e coinvolgenti per i clienti. Questi moduli, simili a blocchi di costruzione, offrono efficienza, flessibilità, personalizzazione e dove necessario anche ottimizzazione SEO.

Assistente Virtuale Multilingua
Assistente Virtuale Multilingua: l'Innovazione per la Tua Azienda Scopri come semplificare l'accesso alle informazioni e migliorare il supporto clienti con il nostro assistente virtuale multilingua. Perché scegliere il nostro assistente virtuale? Accede...
Contenuti tecnici di qualità nella strategia di crescita aziendale

Un recente rapporto analizza dettagliatamente quasi 100 milioni di sessioni utente in 136 paesi, fornendo un quadro completo sul comportamento degli utenti riguardo ai contenuti tecnici. I risultati evidenziano l’importanza cruciale di offrire contenuti di alta qualità e ben strutturati per catturare l’interesse, supportare clienti e collaboratori, e favorire un utilizzo efficiente e automatizzato, con conseguenti significativi risparmi operativi.

Chatbot di accesso alla documentazione aziendale
Non vi piacerebbe avere un assistente virtuale in grado di individuare istantaneamente un dato di documentazione ponendo una semplice domanda, anche a voce? Ad esempio, per risolvere problemi urgenti o trovare informazioni su prodotti o servizi sparsi in più...
Guide di sicurezza informatica

Oggi è indispensabile una strategia per la sicurezza informatica e una adeguata documentazione. In questo quadro, può essere utile una competenza professionale che aiuti a redigere i nuovi documenti a partire da solidi e comprovati modelli e sappia operare con strumenti adeguati a tenere sotto controllo tutti i delicati contenuti tecnici.

Scrivere una guida di stile

Le guide di stile danno la possibilità di presentare un marchio in modo coerente. Fanno risparmiare tempo fornendo immediate rispose a dubbi e domande ripetitive e sono un necessario riferimento per la formazione di nuovi addetti.

Online help per applicazioni software

Online help, o “guida in linea” è il manuale d’uso immediatamente disponibile per assistere l’utente. L’applicazione software appare così seria e credibile, creando fiducia, dando piena autonomia all’utente e riducendo le chiamate di supporto.

Guide per interfacce software API

Investire nella documentazione API permette ai fornitori di offrire la migliore esperienza ai clienti, che chiedono facilità d’uso e perciò una documentazione completa e accurata. Leggi qui il possibile contributo di un redattore tecnico.

Documentazione strutturata con CCMS

Esistono moderni strumenti per lo sviluppo della documentazione che garantiscono un approccio ottimizzato e strutturato con benefici di qualità e riduzione dei costi. Quali sono? Leggi qui.

Scrivere per comunicare valore

Come scrivere bene per ridurre le richieste di supporto, i reclami, i rischi di danni, i malfunzionamenti? Per avere beneficio di immagine e abbassare i costi di formazione e di assistenza?

Manuale d’uso e manutenzione

Cosa va scritto in un buon manuale d’uso e manutenzione? Come va impostato per coprire in modo adeguato i suoi scopi? Sapevi che esiste uno standard internazionale cui fare utile riferimento?

Scopri i nostri servizi

Ti possiamo offrire consulenza, formazione, digitalizzazione…

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Descrivi brevemente le tue esigenze, ti risponderemo a breve con la soluzione o il servizio più adatto.

Share This
Avvia chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?