(+39) 335 707 8284 [email protected]

ChatBot e intelligenza artificiale: scrivere oggi per gli utilizzi di domani

da | AI, Metodo

Viviamo tempi in cui si moltiplicano sui media gli annunci di applicazioni di intelligenza artificiale generativa, ormai integrate in molti applicazioni. I modelli linguistici (LLM) alla base di queste soluzioni, addestrati per una conversazione diretta, sono poi personalizzabili (tuning) per acquisire nuovi materiali specializzati e diventare utili interfacce interattive per accedere alla nostra documentazione.

Si discute molto delle capacità dei modelli linguistici e le loro applicazioni, già utilissime. Si parla però meno di come prepararci a utilizzare al meglio i nostri contenuti in questi modelli in modo efficiente.

Rimangono infatti spesso poco evidenti quali criteri possiamo applicare da subito per facilitare queste evoluzioni a costi contenuti.

Vediamo alcuni punti chiave.

Coerenza e registro di scrittura

I modelli linguistici integrano molti documenti sorgenti in un portale di acceso. E’ quindi essenziale una coerenza terminologica, strutturale e di registro linguistico a cavallo di tutta la documentazione. In dettaglio:

  • Rigore e coerenza nella terminologia tecnica per evitare ambiguità che costano riscritture o tuning del modello.
  • Definizione ed esempi dei termini proprietari (non noti al modello linguistico di base).
  • Chiarezza, concisione, semplicità, immediatezza di linguaggio.
  • Utilizzo rigoroso di una guida di stile e aderenza agli standard di lessico e registro quali STE (Simplified Technical English) ITS (Italiano Tecnico Semplificato).
  • Coerenza nella struttura modulare di manuali, capitoli, sezioni.
  • Definizione di ogni contesto applicativo (prodotti, versioni, varianti).
  • Utilizzo coerente di metadati basati sulla tassonomia prodotti.

Completezza dalla prospettiva utente

Mentre nello scenario classico i contenuti di documentazione vengo fruiti attraverso l’interazione diretta con l’intero set di documentazione. Ad esempio, dopo aver cercato e selezionato prodotto, manuale, capitolo e altri criteri di scelta. Diversamente, l’operazione tramite un ChatBot comporta nuove e spesso inattese richieste degli utenti. Occorre lavorare per una piena completezza di informazioni, trasversale ai singoli prodotti e legate alle concrete soluzioni offerte. In dettaglio:

  • Studio dei dati: i migliori ChatBot sono basati sulle domande dei clienti già note, sui commenti alla documentazione e sulle esperienze dirette del supporto tecnico.
  • Sviluppo dei contenuti per le caratteristiche del prodotto dal punto di vista degli utilizzatori e dei loro scenari di lavoro, secondo profili utente (personas).
  • Verifiche di utilizzo e regolare monitoraggio dei risultati per mettere a punto il sistema.

Navigabilità

Informazioni e istruzioni devono poter essere presentate in modo coerente a diversi livelli di dettaglio, con un approccio progressivo e più gradi di approfondimento ben strutturati. I modelli linguistici sono studiati per essere concisi, inizialmente sempre riassuntivi. Su richiesta, possono approfondire un tema, ma funzionano al meglio con testi ben strutturati. È quindi bene scrivere per un’ottima navigabilità attraverso …

  • Collegamenti (lessicali, terminologici) chiari e coerenti tra la sintesi e i passi di dettaglio (navigazione verticale).
  • Presentazione di scenari, obiettivi e dei risultati conclusivi, con possibili altri percorsi di apprendimento (navigazione orizzontale).
  • Logica formativa di scoperta progressiva delle informazioni, anche per diversi livelli di utilizzo: una visione generale piuttosto che una necessità operativa dei dettagli.

Conversazionalità

L’utilizzo conversazionale della documentazione richiede la cura degli aspetti interattivi tipici dei materiali di formazione. Significa esplicitare coerentemente contesti, scopo, procedure, conclusioni e fornire soprattutto esempi. Occorre poter insegnare al modello linguistico perché poi possa a sua volta insegnare:

  • Contenuti per insegnare e guidare, più che per descrivere.
  • Didattica di guida e assistenza.
  • Sezioni e moduli organizzati in base a obiettivi, soluzioni, risposte.
  • Formattazione (titoli, sottotitoli, liste) per dare struttura e corpo ai testi.
  • Sistemi CCMS che guidano naturalmente la strutturazione.

Conclusioni

Scrivere già oggi con in mente nuovi strumenti futuri è opportuno e lungimirante, oltre che migliorare la qualità della documentazione anche nel suo classico utilizzo immediato nella manualistica in PDF. Un aiuto viene dai moderni sistemi CCMS e dagli stessi strumenti di intelligenza artificiale generativa. Gli aspetti di contenuto vanno però curati a monte applicando nella redazione i principi di coerenza, completezza, navigabilità e conversazionalità.

Puoi saperne di più seguendo questa breve conferenza YouTube cui abbiamo partecipato.

Se vuoi approfondire questo tema per la tua organizzazione, contattaci per un colloquio che può esserti utile. Scrivici anche per provare un’interazione con il nostro esperto “GPT” per verificare come anche la tua documentazione può diventare interattiva.

Sperimenta l’Intelligenza Artificiale: Guida Pratica per Implementare un Chatbot Aziendale di Successo
Introduzione L'adozione di un chatbot aziendale in grado di fornire un accesso rapido e multilingue alla documentazione tecnica attraverso un'interfaccia conversazionale rappresenta una strategia innovativa. Questo approccio permette di ottimizzare l'efficienza...
Contenuti Modulari nella Comunicazione Aziendale

Il contenuto modulare è una strategia innovativa per la gestione e la creazione di contenuti. Consiste nel suddividere contenuti complessi in moduli riutilizzabili, che possono essere combinati per creare esperienze efficaci e coinvolgenti per i clienti. Questi moduli, simili a blocchi di costruzione, offrono efficienza, flessibilità, personalizzazione e dove necessario anche ottimizzazione SEO.

Assistente Virtuale Multilingua
Assistente Virtuale Multilingua: l'Innovazione per la Tua Azienda Scopri come semplificare l'accesso alle informazioni e migliorare il supporto clienti con il nostro assistente virtuale multilingua. Perché scegliere il nostro assistente virtuale? Accede...
Contenuti tecnici di qualità nella strategia di crescita aziendale

Un recente rapporto analizza dettagliatamente quasi 100 milioni di sessioni utente in 136 paesi, fornendo un quadro completo sul comportamento degli utenti riguardo ai contenuti tecnici. I risultati evidenziano l’importanza cruciale di offrire contenuti di alta qualità e ben strutturati per catturare l’interesse, supportare clienti e collaboratori, e favorire un utilizzo efficiente e automatizzato, con conseguenti significativi risparmi operativi.

Chatbot di accesso alla documentazione aziendale
Non vi piacerebbe avere un assistente virtuale in grado di individuare istantaneamente un dato di documentazione ponendo una semplice domanda, anche a voce? Ad esempio, per risolvere problemi urgenti o trovare informazioni su prodotti o servizi sparsi in più...
Guide di sicurezza informatica

Oggi è indispensabile una strategia per la sicurezza informatica e una adeguata documentazione. In questo quadro, può essere utile una competenza professionale che aiuti a redigere i nuovi documenti a partire da solidi e comprovati modelli e sappia operare con strumenti adeguati a tenere sotto controllo tutti i delicati contenuti tecnici.

Scrivere una guida di stile

Le guide di stile danno la possibilità di presentare un marchio in modo coerente. Fanno risparmiare tempo fornendo immediate rispose a dubbi e domande ripetitive e sono un necessario riferimento per la formazione di nuovi addetti.

Online help per applicazioni software

Online help, o “guida in linea” è il manuale d’uso immediatamente disponibile per assistere l’utente. L’applicazione software appare così seria e credibile, creando fiducia, dando piena autonomia all’utente e riducendo le chiamate di supporto.

Guide per interfacce software API

Investire nella documentazione API permette ai fornitori di offrire la migliore esperienza ai clienti, che chiedono facilità d’uso e perciò una documentazione completa e accurata. Leggi qui il possibile contributo di un redattore tecnico.

Documentazione strutturata con CCMS

Esistono moderni strumenti per lo sviluppo della documentazione che garantiscono un approccio ottimizzato e strutturato con benefici di qualità e riduzione dei costi. Quali sono? Leggi qui.

Scrivere per comunicare valore

Come scrivere bene per ridurre le richieste di supporto, i reclami, i rischi di danni, i malfunzionamenti? Per avere beneficio di immagine e abbassare i costi di formazione e di assistenza?

Manuale d’uso e manutenzione

Cosa va scritto in un buon manuale d’uso e manutenzione? Come va impostato per coprire in modo adeguato i suoi scopi? Sapevi che esiste uno standard internazionale cui fare utile riferimento?

Scopri i nostri servizi

Ti possiamo offrire consulenza, formazione, digitalizzazione…

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Descrivi brevemente le tue esigenze, ti risponderemo a breve con la soluzione o il servizio più adatto.

Share This
Avvia chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?