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Documentazione di software in ambiente agile Scrum

da

Progetto: Sviluppo di contenuti per online help di applicazioni software in ambiente Agile/Scrum

Cliente: Siemens spa

Settore: Manifattura di sistemi di controllo

Data: 2012-oggi

Descrizione:

Il progetto, ancora in corso, richiede lo sviluppo di un sistema di assistenza in linea per i moduli software sviluppati in Italia di un grande sistema di supervisione e controllo. Come abbiamo presentato in questo articolo, la documentazione del software in ambiente Agile/Scrum comporta il l’integrazione del materiale di documentazione con il software, secondo una pianificazione regolare e frequenti consegne di verifica. I contenuti comprendono testi descrittivi, procedurali e di riferimento, nonché illustrazioni grafiche e animazioni video.

Obiettivi:
  • Stesura di documentazione utente in inglese (su sistemi CCMS, in particolare Quanos ST4) secondo un processo Scrum con consegne regolari allineate allo sviluppo del software.
  • Rilascio e regolare integrazione di online help HTML5 per applicazioni Windows con accesso contestuale alle funzioni del software.
  • Assistenza al team di sviluppo nelle verifiche di usabilità dell’interfaccia utente, con particolare attenzione alla coerenza ed efficacia dei testi (etichette, tooltip, condizioni di errore).
  • Attiva e costante collaborazione con team di sviluppo in Italia e all’estero.
  • Redazione di documenti speciali tra cui: – Guide di sicurezza informatica (cybersecurity) – Guide di stile per lo sviluppo di interfaccia utente
Metodo:

Cooperare con il gruppo di sviluppo e test secondo il processo predefinito per acquisire volta per volta le informazioni tecniche necessarie. Applicare i più moderni standard redazionali (vedi Manuali d’uso e manutenzione) e le migliori pratiche operative (vedi Scrivere per comunicare Valore) tramite strumenti come Quanos ST4. Applicare le guide di stile aziendali.

Risultati:

Consegniamo puntualmente i moduli di documentazione nel rispetto delle specifiche concordate. Seguiamo e miglioriamo costantemente la soddisfazione degli utenti tramite gli strumenti dei portali di distribuzione, che forniscono commenti e idee di miglioramento.

Competenze e risultati specifici:

Competenza tecnica: il nostro team ha dimostrato di saper acquisire le conoscenze tecniche delle applicazioni e preparare il materiale testuale, grafico e video in tempo. Professionalità e collaborazione: il nostro team è professionale e collaborativo, nonché disponibile a rispondere alle richieste e a apportare modifiche in base alle esigenze dello sviluppo del software. Chiarezza e concisione delle informazioni: le informazioni tecniche sono presentate in modo chiaro e conciso, organizzate in modo logico e comprensibile secondo standard aziendali consolidati. Facilità di comprensione: il materiale viene sempre strutturato per essere facilmente fruibile dai destinatari, secondo il loro livello di conoscenze e necessità.

Conclusione:

Flowoza ha esperienza e capacità di fornire servizi di qualità nella stesura di online help secondo il processo di sviluppo agile in atto. Se queste competenze ti possono interessare, contattaci per un approfondimento.

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