Nella moderna era digitale, le minacce alla sicurezza informatica sono una delle principali preoccupazioni per aziende e organizzazioni di ogni dimensione. Gli attacchi informatici possono causare perdite gravi, danni alla reputazione e responsabilità legali. Per questo motivo, la creazione di una strategia di cybersecurity che comprenda la prevenzione, il rilevamento, la risposta e il ripristino è fondamentale per proteggersi dalle minacce informatiche. Questo vale per le organizzazioni stesse e per i loro prodotti tecnologici potenzialmente obiettivo di attacchi.
Strategia di cybersecurity
Una strategia di cybersecurity è un piano completo che definisce la protezione delle risorse digitali dalle minacce informatiche. Comprende l’identificazione e la valutazione dei potenziali rischi per i sistemi informativi, le reti e i dati, nonché l’implementazione di controlli e misure per prevenire, rilevare e rispondere agli attacchi informatici.
Tale strategia deve coprire tutti gli aspetti della sicurezza, dai controlli tecnici e operativi ai programmi di formazione e sensibilizzazione del personale operativo e di sviluppo tecnico. Inoltre, la strategia dovrebbe essere rivista e aggiornata periodicamente per rimanere al passo con l’evoluzione minacce e con i cambiamenti all’interno dell’organizzazione o nei prodotti soggetti a verifica.
In estrema sintesi, i passi da seguire sono:
- Identificare e valutare i rischi, le potenziali minacce e vulnerabilità che potrebbero avere un impatto sulla sicurezza.
- Sviluppare un piano di prevenzione che illustri le misure per mitigare i rischi identificati e includa le politiche e procedure per la risposta agli incidenti, il backup e il ripristino operativo, il controllo degli accessi e la sicurezza della rete di comunicazione.
- Educare e formare dipendenti e collaboratori. È essenziale fornire loro una formazione continua sulle migliori pratiche di sicurezza informatica, comprendendo una regolare formazione di sensibilizzazione, simulazioni di phishing e politiche di gestione delle password e dei dati sensibili.
- Implementare e monitorare i controlli identificati nel piano: firewall, software antivirus, sistemi di crittografia, di backup e di rilevamento delle intrusioni, regolari verifiche e aggiornamenti di programmi e librerie.
- Verificare e aggiornare regolarmente il piano per correggere lacune e punti deboli interni e dei prodotti mediante valutazioni di vulnerabilità, test di penetrazione ed esercitazioni su tavolo per simulare attacchi informatici. I risultati di questi test permettono di aggiornare il tuo piano e migliorare le tue difese.
- Migliorare continuamente: le minacce alla cybersecurity sono in continua evoluzione ed è quindi essenziale rimanere aggiornati sulle nuove minacce e tecnologie di contrasto. Audit interni ed esterni, test simulati ed esercitazioni possono aiutare a identificare le aree in ritardo e che richiedono miglioramenti.
- Valutare e pianificare la qualifica le proprie difese informatiche con una certificazione come quella della norma ISO/EIC 27001.
Documentazione di cybersicurezza
L’intera strategia di cybersicurezza richiede lo sviluppo e l’attenta gestione di documenti che tengano traccia, sostengano e promuovano il piano operativo, secondo strutture aziendali e normative.
Può quindi essere molto utile una competenza professionale che aiuti a redigere i nuovi documenti a partire da solidi e comprovati modelli e sappia operare con strumenti adeguati a tenere sotto controllo tutti i delicati contenuti tecnici. A riguardo valgono tutte le buone pratiche di gestione documentale descritte in molti altri nostri articoli, a partire da scrivere per comunicare valore, cui ti rimandiamo per un primo approfondimento.
Se ti può interessare questo tema, contattaci per un ulteriore approfondimento che può esserti utile.